Mercoledì, Novembre 05, 2025

Prossimi eventi e mostre

DATA EVENTO
dal 18 al 26 ottobre 2025 XV Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Firenze, una delle manifestazioni artistiche più prestigiose del panorama italiano, che si terrà presso la Fortezza da Basso.
dal 14 al 23 novembre 2025 Mostra collettiva "La Luna negli occhi dell'Uomo di ogni Tempo" Casina Vanvitelliana BACOLI (NA)
Gennaio 2026 Atlante dell’Arte Contemporanea, edito da Giunti in collaborazione con il Metropolitan Museum di New York. L’Atlante sarà presentato ufficialmente al MoMA e distribuito nelle principali librerie italiane.

 

 

"Il mattino di Avellino" - Mostra al Tricolle di Ariano Irpino

9 Gennaio 2024

a cura di Vincenzo Grasso

--
Una piacevole novità. Espone fino al 31 gennaio presso il museo della Ceramica di Palazzo Forte l'artista arianese Carmine Grasso. «È per noi - spiega il sindaco Enrico Franza - un grande onore ospitare le sue opere, dopo la sua partecipazione alla Biennale di Milano ancora con un ambizioso riconoscimento».

Il pittore irpino ha conquistato, infatti, a Milano il premio Margherita Hack alla Milano Art Gallery. Grasso, di professione ingegnere, ricercatore presso l'Ingv di Grottaminarda, professore di elementi di informatica  presso il dipartimento Demm dell'Università del Sannio di Architettura degli elaboratori presso il dipartimento di informatica dell'Università di Salerno, non ha mai smesso di coltivare la passione per l'arte, fondendo rigore scientifico e creatività artistica. Fondamentale è per lui l'incontro con i pittori del Rinascimento e del Neo Romanticismo, in particolar modo Hayez, nel segno di un percorso di ricerca che lo porterà, poi, a scegliere l'arte contemporanea. Carmine Grasso si presenta al pubblico della sua città suscitando interesse e curiosità. Ricavando l'invito ad andare avanti, a offrire altre perle del suo impegnativo lavoro artistico.   

 

 

 

mostre, pittura, arte, dualismo, carmine grasso, ariano irpino, critica

  • Visite: 216

ShinyStat